COSA SONO I SENSORI TPMS?

Da Dimitry • Pubblicato il 26 Gen 2019 in Consigli

Nessun commento

Il sensore di pressione degli pneumatici (TPMS) permette di monitorare in ogni momento la pressione delle proprie gomme, un’operazione di manutenzione da effetuare periodicamente.

Piccolo ma efficiente, il sensore TPMS che vende Carter-Cash permette di monitorare in ogni momento lo stato pressorio delle ruote fornendo una rilevazione precisa.

Come funziona?

La sigla utilizzata per indicare il nuovo sensore di pressione degli pneumatici, introdotto con la normativa del 1° novembre 2014, è TPMS, che sta per Tire Pressure Monitoring System. Uno dei vantaggi di questo innovativo strumento tecnologico sta nel sapere in tempo reale quale sia la pressione delle gomme dell’auto, il che può rivelarsi senza dubbio un elemento fondamentale per la propria sicurezza su strada.

Dalla pressione degli pneumatici dipende, infatti, il livello di attrito e di aderenza rispetto al manto stradale, che, a sua volta, assicura il giusto equilibrio tra buone prestazioni dell’auto ed elevato livello di sicurezza. Non è inoltre un mistero il legame esistente tra la pressione delle gomme ed il consumo di carburante.

Come controllare la pressione degli pneumatici?

Il controllo della pressione ottimale degli pneumatici della propria auto rientra nelle operazioni di manutenzione da eseguire con una certa periodicità.

Grazie alla presenza del sistema TPMS si può disporre in qualunque momento del valore pressorio, provvedendo a portarlo al livello ottimale, in caso di necessità. I sensori di pressione vengono montati a livello della valvola dove catturano il valore pressorio e lo inviano direttamente alla centralina di controllo. Quest’ultima, a sua volta, riporta il dato ricevuto su un indicatore a scala.

Nel caso in cui la pressione rilevata superi in un senso o nell’altro il range consigliato, può scattare un segnale d’allarme, che invita il conducente a prendere le dovute misure di sicurezza. In caso contrario, qualora la pressione sia inferiore al livello consigliato, è necessario procedere a gonfiare le gomme.

Notez cet article

Lasciate un commento

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *