Il nuovo Codice della strada: cos’è cambiato?

Da Dimitry Hennart • Pubblicato il 16 Dic 2021 in Attualità

Nessun commento

Il nuovo Codice della strada è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel mese di novembre, dopo l’approvazione di Camera e Senato. Scopriamone insieme le novità.

Novità e bocciature, partiamo dalle seconde. Niente innalzamento del limite di velocità in autostrada a 150 km/h come proposto da uno degli emendamenti al Decreto Infrastrutture. Sarebbe dovuto diventare operativo dei tratti a tre corsie, dotate di Tutor, asfalto drenante e di corsia di emergenza.

Bocciatura anche per il divieto di fumo in auto, resta la proibizione solo se a bordo sono presenti donne incinte o minorenni.

Congelati gli importi dell’aumento delle multe a chi usa il telefono al volante: gli importi delle sanzioni vanno 165 a 661 euro (non da 442 a 1.667 euro, come proposto). Sempre 5 punti in meno sulla patente, non 10 come avanzato. Compresi anche «computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante».

Buona notizia, raddoppia la multa per chi occupa senza diritto in parcheggio per disabili: sanzioni da 168 a 672 euro. E triplicano i punti decurtati dalla patente, da 2 a 6. Inoltre dal 1° gennaio 2022 i disabili potranno utilizzare le strisce blu gratis, se i posti riservati sono esauriti.

Il foglio rosa aumenta la sua durata, per effetto della pandemia: passando da 6 mesi a un anno. Previsto anche un rimborso spese per la patente, per chi lavora come conducente, fino al 50% dell’importo e all’età di 35 anni.

Vietata la sosta a chi non ricarica nelle zone riservate alle colonnine. Dopo il completamento della ricarica si dovrà liberare lo spazio entro un’ora (tranne dalle 23 alle 6 e per tranne per colonnine con potenza superiore a 22 kW).

Novità anche per i parcheggi rosa: si tratta di spazi riservati alle donne incinte e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni.

Infine sui passaggi a livello arriverà la telecamera, che immortalerà chi violerà il divieto di attraversamento, quando indicato.

Notez cet article
string(0) ""

Lasciate un commento

Les informations collectées via ce formulaire permettent à Carter-Cash de traiter votre demande. L’ensemble des champs est obligatoire à moins qu’il n’en soit indiqué autrement. S’ils ne sont pas renseignés, votre demande ne pourra pas être prise en compte. Pour en savoir plus, veuillez consulter notre Charte d’utilisation des données personnelles (https://www.carter-cash.com/page/donnees-personnelles).

Vous disposez d'un droit d`'accès, de rectification, de limitation, d'effacement, d'opposition pour motif légitime, d'un droit à la portabilité de vos données, d'un droit de définir des directives relatives au sort de vos données après votre décès, et le cas échéant de retirer votre consentement à tout moment. Vous pouvez exercer vos droits à tout moment en adressant votre demande à l'adresse suivante : CARTER-CASH - DPO - Immeuble Move Factory, 2A Boulevard Van Gogh 59650 Villeneuve D'Ascq ou par email à DPO@carter-cash.com.