Il nuovo Codice della strada: cos’è cambiato?
Da Dimitry Hennart • Pubblicato il 16 Dic 2021 in Attualità
Nessun commentoIl nuovo Codice della strada è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel mese di novembre, dopo l’approvazione di Camera e Senato. Scopriamone insieme le novità.
Novità e bocciature, partiamo dalle seconde. Niente innalzamento del limite di velocità in autostrada a 150 km/h come proposto da uno degli emendamenti al Decreto Infrastrutture. Sarebbe dovuto diventare operativo dei tratti a tre corsie, dotate di Tutor, asfalto drenante e di corsia di emergenza.
Bocciatura anche per il divieto di fumo in auto, resta la proibizione solo se a bordo sono presenti donne incinte o minorenni.
Congelati gli importi dell’aumento delle multe a chi usa il telefono al volante: gli importi delle sanzioni vanno 165 a 661 euro (non da 442 a 1.667 euro, come proposto). Sempre 5 punti in meno sulla patente, non 10 come avanzato. Compresi anche «computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante».
Buona notizia, raddoppia la multa per chi occupa senza diritto in parcheggio per disabili: sanzioni da 168 a 672 euro. E triplicano i punti decurtati dalla patente, da 2 a 6. Inoltre dal 1° gennaio 2022 i disabili potranno utilizzare le strisce blu gratis, se i posti riservati sono esauriti.
Il foglio rosa aumenta la sua durata, per effetto della pandemia: passando da 6 mesi a un anno. Previsto anche un rimborso spese per la patente, per chi lavora come conducente, fino al 50% dell’importo e all’età di 35 anni.
Vietata la sosta a chi non ricarica nelle zone riservate alle colonnine. Dopo il completamento della ricarica si dovrà liberare lo spazio entro un’ora (tranne dalle 23 alle 6 e per tranne per colonnine con potenza superiore a 22 kW).
Novità anche per i parcheggi rosa: si tratta di spazi riservati alle donne incinte e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni.
Infine sui passaggi a livello arriverà la telecamera, che immortalerà chi violerà il divieto di attraversamento, quando indicato.
Lasciate un commento