Olio motore: ogni quanto cambiarlo?

Da Federico Cristalli • Pubblicato il 19 Gen 2021 in Consigli

Nessun commento

Il cambio dell’olio motore è un’operazione utile e indispensabile per la salute della propria vettura. È importante sapere quali sono le funzioni che l’olio svolge per il motore del nostro veicolo. La principale azione che esercita l’olio motore è quella di lubrificare le diverse componenti meccaniche, che evitano l’attrito e quindi l’eccessiva usura e l’eventuale rottura dei pezzi. Inoltre, l’olio motore protegge quest’ultimo dalle impurità, contrastando l’aggregazione delle particelle di fuliggine che si vengono a creare ogni volta che si mette in moto l’auto.

Ma ogni quanto deve essere fatto il cambio dell’olio motore della propria auto?

Teniamo in considerazione che l’olio stesso viene sottoposto a stress continui, che provengono dalle reazioni chimiche generate durante la combustione e dalle temperature elevate che raggiunge il motore. Questo è il motivo principale per cui il cambio dell’olio è assolutamente necessario, seguendo le indicazioni riportate nel libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Tutte le automobili mandano dei segnali per comunicare all’automobilista la necessità di fare un cambio olio. Quando l’olio è insufficiente, si accende un’apposita spiasul quadro dei comandi. La regola generale per il cambio olio raccomanda di farlo (per motore nuovo a benzina) al raggiungimento dei 15.000 km di percorrenza. Se l’auto è più datata, allora si consiglia di fare il cambio ogni 10.000 km.

L’intervallo di tempo che dovrebbe intercorrere tra un cambio e l’altro comunque viene scritto in ogni libretto di manutenzione del veicolo, insieme alla tipologia di olio da usare. In linea generale, i motori diesel richiedono un cambio olio tra i 25.000 e i 30.000 km.

Per vetture che hanno almeno dieci anni di vita, il consiglio è quello di procedere con il cambio olio e filtro ogni 10.000 chilometri di percorrenza, per assicurare una buona salute del motore e di tutte le parti meccaniche dell’auto.

Una cosa molto importante da ricordare è che ogni volta che si decide di procedere con il cambio olio motore della propria auto, sarebbe meglio sostituire il filtro. Non molti lo sanno o non considerano questa pratica come fondamentale. Il filtro è un elemento molto importante per la salute del motore della nostra macchina: si occupa infatti di raccogliere e impedire il flusso delle particelle che si generano a causa del processo di combustione.
Noi di Carter-Cash riteniamo così importante questa operazione che sempre raccomandiamo caldamente ai nostri clienti di sostituire il filtro dell’olio a ogni tagliando.

In ogni nostro punto vendita offriamo un servizio completo di cambio olio e sostituzione del filtro rapido, professionale e senza appuntamento, utilizzando prodotti di qualità a prezzo basso anche per i marchi premium.

 

 

Lasciate un commento

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *