Tappetini auto, come pulirli: trucchi e consigli

Da Dimitry • Pubblicato il 15 Feb 2022 in Consigli

Nessun commento

Come pulire i tappetini auto che si sporcano spesso durante la stagione invernale? Questo è un compito fondamentale per l’igiene del tuo abitacolo. Le stuoie sono un ricettacolo di batteri e sporcizia perché entrano in contatto con la suola delle scarpe. E così polvere, fango, terra e cattivi odori possono invadere l’interno della vettura, mettendo a rischio la salute dei passeggeri, soprattutto dei più piccoli.

La soluzione? Portare la macchina in un autolavaggio oppure seguire i nostri pratici consigli per una pulizia efficace e veloce.

Come pulire tappetitini auto in gomma e tessuto

Come pulire i tappetini auto in gomma e in tessuto? Devi svolgere delle operazioni preliminari. Il primo passo: apri le portiere ed estrai i tappeti se removibili, devi trasportarli all’esterno dell’auto per pulirli nel miglior modo possibile. Adesso passa l’aspirapolvere su entrambi i lati per cancellare residui poi sbattili contro un muro o il pavimento.

In questo modo elimini il terriccio incastrato tra le fibre. Puoi usare anche un raschietto per togliere lo sporco più resistente. Adesso vediamo come lavare i tappetini auto in gomma.

Lavare tappetini auto in gomma

Nel precedente paragrafo abbiamo capito come pulire un tappeto in gomma, ora vediamo come lavarlo correttamente. Aspetta, hai controllato lo zerbino non abbia dei fori? Il rischio e quello di lasciare passare acqua anche all’interno della vettura, provocando danni e cattivi odori al pavimento della macchina. A questo punto, prendi un tubo da giardino.

Usa la pompa per pulire il lato sporco. Vedrai, il getto d’acqua abbastanza forte eliminerà la sporcizia. Che sapone devi utilizzare per i tappetini in gomma? Basta il detergente per il bucato con un po’ di bicarbonato di sodio, la miscela solleverà i residui. Oppure, puoi acquistare uno dei detergenti a prezzi bassi che abbiamo in tutti i nostri negozi. Per spalmare il composto  sulla superficie interessata impiega un panno umido.

E per il risciacquo? Niente di più semplice: sfrutta di nuovo la pompa per esterni o una salvietta umida. Infine, lascia che i tappetini si asciughino. Se non puoi aspettare riposizionali in auto e accendi il condizionatore rivolto verso il basso e ad alta temperatura.

Posso lavare i tappetini auto in lavatrice?

Come lavare i tappeti della macchina in lavatrice? E soprattutto si può fare? La risposta è affermativa per entrambe le domande. Inserisci due tappetini per volta e usa il sapone per il bucato a 30 gradi anche se il fondo degli zerbini è di materiale plastico.

Lavare tappetini auto in moquette e tessuto

I tappetini in moquette o tessuto sono più delicati. Quando decidi di lavarli devi prestare molta attenzione. Vediamo i passi necessari da fare per pulire la moquette dell’auto. All’inizio devi eliminare le macchie più insidiose con il bicarbonato di sodio e una spazzola bagnata con setole dure, in poco tempo toglierai macchie e cattivi odori.

È arrivato il momento di lavare i tappetini auto in tessuto. Puoi usare uno dei nostri pulitori per tessuti spray e lasciarlo agire per 30 minuti circa. Per ottenere un risultato degno di nota distendilo con una spazzola su tutta l’area. Questo prodotto non lascia tracce, evapora completamente.

Tappetini auto: quali scegliere

Prima di chiederti come pulire i tappetini auto ragiona sulle tue necessità. Esistono zerbini su misura e universali, in gomma e in moquette. Quelli in gomma si adattano agli interni della vettura e sono più semplici da pulire mentre quelli in moquette sono soggetti a usura e devi lavarli spesso, soprattutto di inverno. Nei nostri negozi puoi trovare tappetini per tutte le auto a prezzi bassi tutto l’anno.

 

 

 

 

Notez cet article

Lasciate un commento

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *