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Nella maggior parte delle auto comuni, ci sono quattro candelette. Nel caso di motori più grandi, ce ne sono sei o più. Una candeletta per cilindro. Per maggiori informazioni, leggi il nostro post sul blog: Tutto sulle candelette, test e consigli per l'installazione.
È difficile determinare la vita media di una candeletta di preriscaldamento: dipende dalla marca, da quanto spesso l'auto viene avviata, dalle condizioni climatiche, ecc. I segni più importanti di debolezza delle candelette di preriscaldamento:
L'avvio è più difficile, con un tempo di incandescenza più lungo.
I veicoli moderni hanno un avvertimento visivo: per esempio, la spia della candeletta può iniziare a lampeggiare qualche secondo dopo l'avvio.
Non tutte le candelette di preriscaldamento si guastano allo stesso tempo, proprio come le lampadine dell'auto. Quindi alcuni di voi vorranno cambiarli individualmente. Per fare questo, è necessario localizzare la candeletta o le candelette difettose.
Un primo metodo è quello di alimentarli con una batteria per verificare che arrossiscano. Per una misurazione accurata, usate un ohmmetro: una candela valida avrà un valore tra 0,8 e 1 ohm. Naturalmente, bisogna essere un tuttofare per fare questo. In caso contrario, vi consigliamo di contattare un professionista.
La sostituzione richiede pochi strumenti: una presa adatta e una prolunga. La difficoltà principale sta nell'accesso alle candele: in alcune configurazioni di motore, c'è molto lavoro per smontarle (tubi e altri componenti). Non tutti gli automobilisti sono nella stessa posizione: per alcuni, le candele sono molto accessibili, sulla parte anteriore del motore. Per altri, bisogna andare a cercarli lontano, anche molto lontano!
Per una prestazione ottimale del bagliore, cambiate tutte le vostre candele in una volta sola, specialmente se sono di difficile accesso. Se fate l'operazione da soli, stringete alla coppia corretta per non danneggiare le filettature e rendere difficile la rimozione. Si può ingrassare la candela per evitare che si grippi. Utilizzare grasso a base di rame, compatibile con le temperature molto elevate.
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