Liquido radiatore

Trova i tuoi ricambi auto in pochi clic!

Ricerca per targa

Inserire il numero di targa

Le informazioni contenute in questo modulo permettono a Carter-Cash di consigliarti i prodotti compatibili con il tuo veicolo. Per saperne di più sulla gestione dei tuoi dati e diritti, clicca qui

o
< Torna indietro

Ricerca per modello

Identifica il tuo veicolo per modello

Carter-Cash risponde alle
tue domande

Cos'è il refrigerante?

Il refrigerante è anche conosciuto come acqua di raffreddamento. È un liquido che viene utilizzato per raffreddare i componenti dell'auto. È più spesso composto da acqua e glicole. Il glicole è un liquido che si trova naturalmente in natura e ha le proprietà di raffreddamento e refrigerazione. Viene utilizzato nel refrigerante per consentire una migliore efficienza.

Quali tipi di refrigerante esistono?

Ci sono diversi refrigeranti colorati: blu, verde, rosso o giallo. Non che siano aromatizzati, ma ognuno ha proprietà diverse. I colori aiutano a differenziarli.

Ci sono due tipi principali di refrigerante:

> Refrigeranti di tipo C, che contengono prodotti di origine minerale (colore blu o verde* )
> Liquidi di tipo D/G, contenenti prodotti organici (giallo e rosa/rosso* ) I liquidi di tipo D/G hanno una durata di vita più lunga e qualità protettive superiori rispetto ai liquidi di tipo C.

Come faccio a sostituire il refrigerante?

È importante controllare prima la temperatura del liquido di raffreddamento con un termometro, perché dovrebbe essere tra 10 e 15°C. Il fluido viene rimosso con una pompa a vuoto. È quindi consigliabile controllare il sistema di raffreddamento per le perdite analizzando il fluido usato. Il sistema viene riempito con un nuovo refrigerante adatto a una temperatura compresa tra 10 e 15°C. La temperatura del liquido viene controllata di nuovo con un termometro.

È possibile mescolare i refrigeranti?

Come detto sopra, ci sono diversi colori di refrigeranti. Il modo più semplice per evitare danni al sistema di raffreddamento della vostra auto è quello di non mescolare i diversi tipi di fluidi. Quindi ricordatevi di comprare il fluido dello stesso colore di quello già presente nella vostra auto. Tuttavia, se andate in vacanza o vivete in un luogo con inverni rigidi, potete scegliere il refrigerante di tipo 3, che può sopportare temperature più fredde. Prima di iniettare questo tipo di refrigerante, ricordatevi di lavare il sistema di raffreddamento.