LA NUOVA ECOTASSA 2019

Da Dimitry • Pubblicato il 11 Mar 2019 in Attualità

Nessun commento

COME FUNZIONA?

Noi di Carter-Cash siamo qui per aiutarvi a comprendere un po’ di più su questa nuova ecotassa.

La nuova tassa sulle automobili a maggiore impatto ecologico, quelle che emettono più di 160 grammi al chilometro di anidride carbonica (CO2), è realtà per i veicoli immatricolati a partire dal 1° marzo di quest’anno sino alla fine del 2021. 

L’ammontare dell’ecotassa è in funzione delle emissioni registrate in fase di omologazione.

Di seguito vi riportiamo una tabella per capire meglio gli importi di questa nuova ecotassa auto 2019:

Nell’ambito della manovra economica è stata inoltre adottata una serie incentivi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.

A patto che il prezzo d’acquisto non superi i 50.000 euro, gli acquirenti di una nuova vettura con emissioni inferiori ai 20 g/km di CO2 (sostanzialmente le auto elettriche) godranno di un bonus di 4.000 euro, che diventano 6.000 con la rottamazione di un veicolo che rientra nella fascia di omologazione da Euro 0 a Euro 4. 

Anche la svolta verso l’auto elettrica va presa con la dovuta cautela e con attente valutazioni, soprattutto se si considera l’impatto ecologico per realizzare le auto specifiche, la devastazione delle miniere di litio, il riciclo delle batterie esauste e, infine, la necessità di utilizzare energia rinnovabile per una vera svolta a impatto zero.

Notez cet article

Lasciate un commento

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *