Sai cos’è la guida ecologica?

Da Dimitry • Pubblicato il 21 Lug 2021 in Curiosità

Nessun commento

La guida ecologica, o eco-driving, è un modo di guidare secondo determinati criteri che ti permette di essere meno inquinante. Sempre più persone lo praticano perché fa bene all’ambiente ma anche al proprio portafogli. Infatti, adottando una modalità di guida ecologica, ti prenderai cura non solo dell’ambiente ma anche del tuo veicolo.

Cos’è l’eco-driving?

L’eco-driving è quindi una guida che raccoglie la sfida dell’ambiente. Non devi possedere una cosiddetta macchina verde, come le auto ibride o elettriche, per considerarti un eco-driver. Modificando alcune delle tue abitudini di guida puoi facilmente diventarlo.

La guida ecologica porta diversi benefici:

  • Riduce i tuoi consumi e le tue spese di carburante;
  • Aumenta la sicurezza degli utenti della strada, che si tratti della tua sicurezza o di quella degli altri;
  • Riduce le emissioni di gas serra e quindi il tuo impatto ecologico sull’ambiente.

Con una guida più rispettosa, è possibile ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Si andrà anche a incidere in misura minore sull’usura di componenti e pezzi di ricambio che acquisteranno una maggiore durata.

Come si pratica l’eco-driving?

Per praticare l’eco-driving è sufficiente modificare il proprio comportamento di guida in modo che queste abitudini siano in linea con il rispetto dell’ambiente. Ecco alcuni esempi:

  • Guida a una velocità più ridotta rispettando i limiti e le distanze di sicurezza ed evita accelerate e frenate improvvise;
  • Fai revisionare la tua auto più regolarmente per assicurarti che sia in buone condizioni per una buona guida. Controllare principalmente che le gomme siano gonfiate al giusto livello: se non hanno la giusta pressione questo porterà ad una minore tenuta di strada e soprattutto più carburante;
  • Controlla il carico del veicolo. Se la tua auto è troppo pesante con il carico che hai, dovrà mettere a dura prova l’attrezzatura per garantire una guida confortevole, a discapito dei suoi consumi;
  • Spegni il motore quando non è utile averlo acceso. Durante un lungo viaggio, potresti rimanere fermo per molto tempo. In questo caso, è meglio spegnerlo per evitare un inquinamento non necessario.

L’ambiente per Carter-Cash

La guida ecologica è un ottimo modo per aiutare a preservare l’ambiente. Per Carter-Cash il rispetto dell’ambiente è un impegno quotidiano. È per questo motivo che svolgiamo diverse azioni per il pianeta, come il riciclaggio e il ricondizionamento di alcuni prodotti, come oli, pneumatici e batterie.

Notez cet article

Lasciate un commento

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *