Tutto quello che devi sapere sulle lampadine della tua auto

Da Dimitry • Pubblicato il 29 Dic 2020 in Consigli, Curiosità

Nessun commento

Quando decidi di acquistare un veicolo, devi essere pronto a prenderti cura di esso e mantenerlo durante tutto l’anno. Per farlo correttamente, è ovviamente opportuno conoscere i vari accessori e prodotti che compongono l’auto. Tra questi figurano le lampadine. Per permettervi, infatti, la migliore visibilità possibile su strada, è fondamentale avere lampadine che funzionino correttamente e sostituirle non appena notiamo un loro indebolimento.

Tipi diversi di lampadine

Esistono diversi tipi di lampadine, ognuna delle quali avrà caratteristiche diverse e specifiche. L’illuminazione dell’auto servirà per farti vedere gli altri utenti della strada ma anche per vedere correttamente davanti a te.

Lampadine alogene

Probabilmente il tipo di lampadina più conosciuto e il più comune nelle auto moderne. La lampada è costituita da un filamento di tungsteno racchiuso nel bulbo di vetro a sua volta riempito con un gas (bromo e iodio). È la corrente elettrica che riscalda il filamento e quindi produce luce. La lampada alogena più comune è la H7 ma ce ne sono altre come la H1 o H4 per esempio.

Lampadine LED

Questa lampada viene utilizzata sempre di più sui veicoli nuovi e soprattutto per le luci di posizione. Il LED (Light Emitting Diode) presenta molte caratteristiche innovative e vantaggi interessanti. Prima di tutto, devi sapere che ha una durata che è più o meno equivalente a quella dell’auto. Non c’è bisogno di cambiare le lampadine troppo spesso! Inoltre, ha un’accensione molto rapida e ha un basso consumo energetico.

Lampadine Xénon

Lampadina conosciuta con questo nome a causa del gas che utilizza. A differenza di una classica lampada a filamento, il suo funzionamento è leggermente diverso. Infatti, la produzione di luce avviene attraverso la formazione di un piccolo arco elettrico tra due elettrodi. Il flusso luminoso prodotto da questa lampadina è due volte più potente di quello di una lampada tradizionale. La luce è più simile alla luce del giorno e meno stancante per gli occhi del guidatore.

Il futuro dell’illuminazione automobilistica

Il mondo automobilistico continua a migliorare e innovare. Di recente, alcuni produttori hanno iniziato ad equipaggiare i loro veicoli con fari laser. Questa tecnologia ancora molto recente è davvero impressionante. Infatti, la portata luminosa di queste lampadine è raddoppiata rispetto alle lampadine a LED che sono già molto potenti. Il fascio luminoso può anche assumere qualsiasi forma e si adatta perfettamente alla guida e alla strada.
La luce di queste lampadine è estremamente potente e precisa rispetto alle luci più convenzionali e quindi la maggior parte di esse ha una funzione antiriflesso. In effetti, il raggio di luce può illuminare fino a un raggio di 600 metri dal veicolo. Al momento questa tecnologia è molto costosa ma è certo che rappresenti senza dubbio il futuro dell’illuminazione automobilistica.

Come già saprai, in tutti i punti vendita Carter-Cash puoi trovare una vasta gamma di lampadine di ogni tipologia adatte anche al tuo veicolo…ovviamente a prezzi bassi tutto l’anno!

Notez cet article

Lasciate un commento

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *