Trova i tuoi ricambi auto in pochi clic!

Ricerca per targa

Inserire il numero di targa
o
< Torna indietro

Ricerca per modello

Identifica il tuo veicolo per modello

Pastiglie freno

Carter-Cash risponde alle
tue domande

Stai cercando le pastiglie dei freni per la tua auto?

Innanzitutto devi indicare la marca ed il modello dell’auto per individuare i prodotti compatibili e disponibili da Carter-Cash.

Qual è la funzione delle pastiglie dei freni?

Le pastiglie dei freni devono essere verificate regolarmente in modo da assicurare la massima efficacia in fase di frenatura. Fissate alla pinza dei freni, le pastiglie servono a serrare le pareti dei dischi dei freni, in modo da poter rallentare e arrestare il veicolo quando è in movimento. Le pastiglie dei freni si trovano nella parte anteriore e, a volte, in quella posteriore dell’auto. Alcuni veicoli non sono dotati di un sistema di dischi e pastiglie dei freni posteriore ma di un kit di freni.

Quando e perché è necessario sostituire le pastiglie dei freni?

Sfregando regolarmente sul disco, le pastiglie dei freni si consumano. I freni anteriori forniscono la più importante forza di frenatura. La durata della loro vita è stimata quindi tra i 30.000 ed i 45.000 km. Le pastiglie posteriori invece, essendo meno sollecitate e se l’auto ne possiede, hanno una vita media di 60.000 km. L’usura della pastiglia riduce la sua efficacia. Per questa ragione è assolutamente necessario cambiare le pastiglie dei freni quando sono usurate. Un controllo visivo o, su certe auto, l’indicatore sul cruscotto può suggerirne la sostituzione. In generale, è importante sostituirle quando la guarnizione del freno ha uno spessore inferiore ai 2 mm.